Premiati 14 Dipartimenti Unibo

14 dipartimenti dell’Università di Bologna sono stati premiati grazie ai fondi messi a disposizione dall’ultima legge di bilancio del Governo Renzi con 113,8 milioni di euro.

Ricordo bene, visto che sono stata sempre relatrice in commissione della legge finanziaria per le parti che riguardavano l’istruzione e la ricerca, le critiche ricevute dalle opposizioni per questo provvedimento che è un grande investimento sui migliori dipartimenti degli Atenei italiani. Il nostro Paese, che non ha grandi estensioni ne’ materie prime, può competere a livello globale solo se scommette sull’eccellenza del capitale umano, l’innovazione, la qualità. E questo si fa investendo nell’Universita’ e la ricerca di eccellenza, senza far mancare le risorse secondo principi di equilibrio territoriale nell’FFO.

Il Fondo Nazionale e’ di 287 milioni l’anno per ben 5 anni (2018-2022) e premia 180 dipartimenti. Fino al 70% di queste risorse fresche potranno essere utilizzate per assumere docenti e ricercatori. Mi congratulo davvero con il Rettore Ubertini, i direttori e il personale dei dipartimenti premiati dell’Ateneo Bolognese per aver dimostrato ancora una volta di essere punta avanzata del nostro Paese. Noi continueremo a scommettere su Università e Ricerca anche nella prossima legislatura.

Leave a Reply