Chi sono

Ciao! Sono stata eletta al Senato della Repubblica nel 2013 e sono Capogruppo PD in VII Commissione. Nella Segreteria Nazionale del PD di Matteo Renzi ho avuto la responsabilità della Scuola, Università e Ricerca. Il 19 Aprile 2017 sono stata eletta Presidente della Commissione di inchiesta sul femminicidio e ogni forma di violenza di genere del Senato della Repubblica.

Sono nata a Fano, nelle Marche, il 7 luglio 1969. Sono laureata con lode in Economia e Commercio. Ho tre figli Riccardo, 21 anni, Giulia, 13 anni, Vittoria, 8 anni e un cane (Leo) e vivo a Bologna. Ho sempre lavorato nel settore del Marketing e della Comunicazione in importanti aziende, associazioni, Istituzioni.

Il mio impegno politico è iniziato nel ’95 con i Comitati Prodi e ho vissuto quegli straordinari mesi di partecipazione organizzando il primo movimento dei Giovani dell’Ulivo, di cui sono stata Responsabile Nazionale.

Nel ‘97 ho aderito ai DS di Bologna, di cui sono stata Coordinatrice delle Donne, promuovendo l’associazione Rose Rosse.

Poi con Anna Serafini e molte altre in tutt’Italia abbiamo costituito la Consulta per l’infanzia e l’adolescenza Gianni Rodari, un luogo aperto di elaborazione politica sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. A Bologna, sono stata consigliere provinciale e consigliere comunale.